La proposta di Silvio: 40 miliardi di debito pubblico

silvio_berlusconi_porta_a_porta_645

La pagella di oggi è molto facile, anche perché il concetto l’ha riassunto egregiamente Mario Seminerio (@Phastidio) in questo Tweet.

Parliamo ovviamente della proposta shock che Silvio Berlusconi ha formulato ieri a Porta a Porta davanti ad un insolitamente frizzante Bruno Vespa, che lo ha rintuzzato più volte pretendendo risposte precise e non le consuete cantilene – ma c’è chi sostiene che non pensare ad un accordo tra i due sarebbe davvero assurdo. In ogni caso il Cavaliere ha detto: per affrontare la disoccupazione del nostro paese, a livelli galattici, consentiremo alle imprese, di assumere le persone “praticamente in nero”, ovvero senza versare tasse e contributi che, in caso di contratto a tempo indeterminato, graverebbero interamente sullo Stato “per uno, due, tre anni”.

Sui social oggi si è abbastanza discusso di quanto questa proposta fosse una boutade irrealizzabile, anche perché i calcoli sono ben facili, e qualche numero l’ha dato Silvio Berlusconi stesso: in Italia “ci sono 4 milioni di imprese”, ha detto il Cavaliere; la parte fiscale e contributiva pesa, ad oggi, sul salario del dipendente medio per 10mila euro – calcoli di Italia Oggi, qualche settimana fa – fra Irpef, addizionali e contributi. Di conseguenza se ognuna di queste imprese assumesse a tempo indeterminato “almeno un dipendente”, così come sogna Berlusconi, lo Stato dovrebbe coprire 40 miliardi all’anno in mancate entrate. Quasi quattro volte l’ultima manovra di stabilità italiana, un importo pari alla finanziaria lacrime e sangue varata da Madrid per evitare il crack, un cinquantesimo del consolidato debito pubblico italiano.

Ecco i numeri che il Cavaliere di Arcore va cianciando in giro. Il suo voto è come la bomba di debito pubblico che vuole sganciare sull’Italia, 40, dunque 4.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s